Together è la nuova intranet della Fondazione Compagnia di San Paolo, una fondazione filantropica di respiro internazionale, impegnata nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile dei territori.
All'interno di un progetto più ampio gestito da Engitel, come fornitore diretto, il Cliente ha scelto di adottare la soluzione Intranet 80.20 per gestire il suo nuovo spazio digitale interno.
La Fondazione nasce con finalità filantropiche, per favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, grazie ai frutti del proprio patrimonio. È composta da 7 enti che operano in diversi ambiti, dalla cultura all'ambiente, passando per la scuola, la ricerca medico-scientifica, la tecnologia e l'innovazione.
L'esigenza principale della Fondazione Compagnia di San Paolo era quella di dotarsi di una nuova intranet che rispetto a quella che utilizzavano su SharePoint potesse:
È stata proposta l'adozione di 80.20 come acceleratore di progetto, sviluppando poi numerose personalizzazioni su misura per la Fondazione. Tra queste, spicca una funzionalità di prenotazione di sale e riunioni completamente custom.
Un elemento chiave della soluzione è stato il metodo di importazione e assegnazione dei permessi editoriali. Questo processo è stato studiato ad hoc per il cliente, con le utenze lette da un database specifico fornito dalla Fondazione. L'assegnazione dei permessi editoriali a utenti e gruppi è stata gestita tramite integrazioni parzialmente automatiche, semplificando notevolmente la governance della visibilità dei contenuti.
Infatti, pur non essendoci un’area riservata per ogni ente, esiste un contesto redazionale separato che non interferisce con quello degli altri enti. Inoltre, per favorire il contributo dal basso, l’accesso come editor è stato distribuito a più di 50 utenti su 400.
La piattaforma è stata realizzata su Liferay DXP 7.4, implementando la versione Enterprise di 80.20, che includeva tutte le funzionalità disponibili al momento dell'acquisto, ad eccezione del modulo di prenotazione risorse, sviluppato interamente su misura.
Per mettere a terra l’infrastruttura che ospita la intranet (all'interno dell'ambiente del Cliente), i nostri team hanno operato insieme al team IT della Fondazione.
Grazie anche alla collaborazione del reparto di Comunicazione della Fondazione, Together è andata online a marzo 2025 ed è ora a disposizione dei 400 utenti che fanno parte della Fondazione. L’implementazione di 80.20 e le personalizzazioni sviluppate consentono alla Fondazione Compagnia di San Paolo di poter usufruire di uno strumento centralizzato, facilitando la comunicazione interna tra i diversi enti.